lunedì 5 dicembre 2016

STOP ALLA VENDITA DEI LOTTI EX FERROVIA, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE OTTIENE UN BUON RISULTATO DALLA FERSERVIZI


La tratta sarà concessa in comodato d'uso fino al 2020. In questo arco di tempo si deve lavorare per concretizzare i progetti di piste ciclabili elaborati e presentati
 L'incontro di oggi a Roma, tra la Ferservizi e l'amministrazione comunale, rappresentata dal vice sindaco Silvio Caracappa, ha sortito un buon risultato. La vendita relativa ai lotti dell'ex tratta ferrata che va dal Sovareto a San Marco è stata bloccata, almeno fino al 2020.
"Con la Ferservizi si è raggiunto un accordo-spiega il vice sindaco Silvio Caracappa-. Sottoscriveremo un contratto di comodato d'uso della tratta lunga 25 chilometri e larga 6 metri. La validità è fino al 2020. In quella data sarà fatto il punto della situazione per verificare lo stato dei finanziamenti che l'Amministrazione comunale ha richiesto". 
Caracappa ha spiegato al dirigenti della Ferservizi che quella tratta ferrata nel Piano Regolatore Generale ha la destinazione urbanistica di pista ciclabile. Particolare, questo, che molto probabilmente è sfuggito alla stessa Ferservizi. La società, comunque, andrà avanti con la vendita di edifici anche perchè ha bisogno di fare cassa.
Adesso, raggiunto questo risultato importante per salvaguardare l'ex tratta ferrata da utilizzi diversi da quella della pista ciclabile, bisogna lavorare seriamente e celermente per concretizzare il progetto di pista ciclabile già elaborato. 
La vicenda dei bandi di vendita delle ex tratte ferrate è stata evidenziata sia dall'Associazione Sicilia in Treno che l'AltraSciacca. Il Sindaco di Sciacca, giorni fa, aveva inviato ieri al responsabile territoriale di Ferservizi una nota in cui esprimeva il dissenso della Amministrazione comunale rispetto ad una vendita che potrebbe incidere negativamente sul valore storico, culturale, paesaggistico e turistico che si riconosce alla linea ferrata dismessa. Il Sindaco Fabrizio Di Paola aveva chiesto pertanto la sospensione della procedura di vendita.
Qualche giorno fa, a Sciacca è nata anche l'associazione Sciacca Pedala con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica alla salvaguardia dell'importante arteria ferrata che costeggia tutto illitorale saccense. 
Le piste ciclabili sono,ormai, considerate di grosso supporto allo sviluppo del turismo.

Fonte: Corriere di Sciacca

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Argomenti